Certificati


Dal 2001 Rowe è certificata secondo la norma DIN EN ISO 9001 e lo è attualmente secondo la versione DIN EN ISO 9001:2015 La certificazione secondo le norme vigenti per l’industria automobilistica alla ROWE vanta già una lunga tradizione. In questo settore ROWE è certificata da febbraio 2009: inizialmente secondo la vecchia norma ISO/TS 16949 e da marzo 2018 secondo la nuova IATF 16949:2016.
Determinante per questa certificazione è il sistema di gestione della qualità, ancorato nel processo aziendale, che organizza procedure e interfacce con clienti e fornitori, ma anche con tutti gli altri partner. Gli strumenti strategici di controllo introdotti nell’ambito dei flussi di lavoro garantiscono una maggiore efficienza e qualità dei processi operativi nell’intera compagine aziendale.
La nostra attenzione in tale contesto è incentrata su una gestione della qualità di tipo preventivo-attivo finalizzata alla prevenzione degli errori. Anche le indagini condotte periodicamente presso la clientela contribuiscono a individuare e a risolvere eventuali carenze, anche al di là del contatto quotidiano con i clienti.


Una certificazione di estrema importanza è quella prevista dalla norma IATF 16949:2016.
Questa norma, riconosciuta a livello mondiale, riassume i requisiti che le case automobilistiche internazionali devono avere. Grazie alla certificazione secondo IATF 16949:2016, l'impresa accresce ulteriormente la propria competitività, aumenta la motivazione dei collaboratori e garantisce posti di lavoro.
Nell'ambito dell’impegno che ci siamo autonomamente assunti di agire in modo sostenibile e di influire positivamente sul nostro bilancio ambientale, siamo particolarmente orgogliosi di aver conseguito, da febbraio 2018, per il nostro sistema di gestione dell'energia, la certificazione secondo ISO 50001:2018. Pur trattandosi, fondamentalmente, di una certificazione volontaria, tuttavia, essa permette di rilevare i flussi di energia nell’ambito di un'impresa e di valutarne l'efficienza energetica al fine di introdurre misure e modifiche tecniche volte a migliorarla.
Inoltre, dal 2010 abbiamo ottenuto la certificazione del nostro sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001:2015.
Il cardine di questa norma risiede in un processo di miglioramento continuo come mezzo per il conseguimento degli obiettivi definiti in riferimento alle proprie prestazioni ambientali. In tale contesto l'impresa deve elaborare una propria politica ambientale con precisi obiettivi ed instaurare un sistema di gestione conforme ad essa.